La Vrille

Azienda vitivinicola a Verrayes, Valle d’Aosta

La Vrille - Azienda vitivinicola in Valle d'Aosta

Viticoltura eroica
di montagna

Un patrimonio enologico
da preservare

L’azienda vitivinicola La Vrille è situata nel Comune di Verrayes, al centro della Valle d’Aosta, a 670 metri slm. Si trova lungo il percorso della “Via Francigena”, nel cuore dei vigneti valdostani, e i suoi terrazzamenti offrono una splendida vista sul Mont Avic e sul Mont Emilius.

I vigneti sono prevalentemente dislocati in un anfiteatro naturale e godono di un’ottima esposizione al sole durante tutto l’anno. Qui crescono il Pinot Noir (originario della regione francese della Bourgogne) e i vitigni autoctoni Vuillermin, Petit Rouge, Cornalin, Fumin, Chambave Muscat, vitigno storico della tradizione valdostana, che viene lavorato nella versione secca e in quella passita.

La prima vinificazione in cantina è avvenuta nel 2005.

Nella barricaia, costruita a volta con la pietra verde di Verrayes, avviene l’affinamento in tonneaux del Fumin, del Pinot Noir e del Vuillermin. Questo stesso locale, piccolo e accogliente, ospita i momenti di degustazione.

Scopri e acquista le nostre etichette

Ordina online e ricevi comodamente a casa tua i vini La Vrille

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

LA VRILLE ha beneficiato dei sostegni previsti dal Programma di sviluppo rurale della Valle d’Aosta 2014/2022 per l’acquisto di nuovi terreni accorpati all’azienda dove ha piantato nuovi vigneti e di attrezzatura per la coltivazione e la trasformazione.

Autorità di gestione: Regione Autonoma Valle d’Aosta
Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Struttura Politiche regionali di Sviluppo rurale

Organismo responsabile dell’informazione: Deguillaume Hervé Daniel