La Vrille - Vini e ospitalità - Valle d'Aosta
La Vrille - Vini e ospitalità - Valle d'Aosta

Agriturismo

VISTA SUL MONT AVIC

L’agriturismo La Vrille si trova lungo la Via Francigena nel comune di Verrayes in Valle d’Aosta a 670 m s.l.m., ben esposto e con vista sui monti Avic ed Emilius. Nasce nel 2002 da un progetto sognato e pensato da Luciana ed Hervé, due pionieri della vita all’insegna della semplicità.

La Vrille è un’azienda piccola, quattro ettari di cui due e mezzo di vigneto, ma provvista di tutto, con galline, pecore, oche, conigli, un orto con le serre e il frutteto. La scelta delle ridotte dimensioni è stata fatta per poter lavorare al meglio con le sole forze disponibili in famiglia, ed i risultati sono di assoluta eccellenza.

LA STRUTTURA

L’agriturismo è composto da tre corpi abitativi connessi tra loro. Il primo è ricavato da un’antica baita del ‘700 restaurata secondo principi di bioarchitettura con pietra locale ed elementi architettonici tipici quali il corpo in legno del primo piano, completamente ricostruito con la tecnica del rascard. Qui ci sono le camere per gli ospiti, mentre la sala colazioni e ristorante si trovano al piano terra. Il secondo corpo, più moderno, è anch’esso costruito in bioarchitettura mediante l’utilizzo di materiali ecologici e ospita la cucina al piano terra e l’abitazione principale ai piani superiori.

Il terzo corpo, la cantina, è stato realizzato per ultimo scavando nella roccia ad una profondità di 11 mt e si compone di una sala degustazione e una per l’affinamento/imbottigliamento.
Nel 2010 sono stati installati dei pannelli fotovoltaici a completamento dei collettori solari per renderci quasi completamente autonomi a livello energetico.